Che cos’è il BigData?
Il termine utilizzato per descrivere un grande volume di dati, strutturati e non strutturati, che inonda l’azienda ogni giorno.
Ma non è la quantità di dati ad essere importante: ciò che conta veramente è quello che l’azienda fa con i dati.
I big data, per contare qualcosa, devono essere analizzati alla ricerca di informazioni di valore che portino a decisioni aziendali migliori e a mosse strategiche di business.
Definiamo i big data sulla base di 3V ovvero:
Essi sono molto importanti grazie alle loro caratteristiche ed al loro possibile utilizzo.
Attraverso l’analisi di questo grande flusso dati ci consente di:
Prima che le aziende possano utilizzare i big data, bisogna effettuare 5 fasi
Avremo in modo preliminare una fase detta anche SAS Data Preparation ovvero preparare i big data all’analisi significa prima di tutto accedervi, profilarli, ripulirli e trasformarli.
Un compito non semplice data la loro natura in continua evoluzione. A causa della varietà delle fonti di big data, delle loro dimensioni e mutabilità, la preparazione dei dati può richiedere molto tempo.
La data preparazione di SAS semplifica il compito e permette di preparare i dati anche senza avere conoscenze di programmazione, competenze specialistiche o dover dipendere dall’IT.
Le nuove caratteristiche dei Dati forniscono una visione più completa dell’utente che utilizza i propri prodotti offerti e di conseguenza permette di generare delle personalizzazioni specifiche per l’utente che ha davanti e utilizza tali informazioni con funzionalità di marketing predittivo, fornendo agli operatori di marketing più informazioni in modo da creare una strategia d’azione al fine di incrementare il proprio business.
Se nella tua azienda si raccolgono grandi quantità di dati, contattaci per ricevere una consulenza gratuita su come questi possano divenire una risorsa proficua per il tuo business.