SEO & SEM
Gli utenti utilizzano i motori di ricerca per trovare un prodotto, un servizio, un’informazione ovvero una soluzione. Comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca è un ottimo risultato per farvi trovare dai clienti.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario ottimizzare il posizionamento del vostro sito web attraverso un’adeguata campagna SEO (Search Engine Optimization) con un attento studio delle strategie di posizionamento. Le fasi dello studio includono:
- Screening del posizionamento attuale
- Analisi di mercato: del settore merceologico e della concorrenza
- Keywords: scelta delle giuste parole chiave
- Key phrases o “long tail”: scelta di frasi chiave che portano un traffico più profilato
- Copywriting: scrittura di un testo che usi la ripetizione delle parole chiave
- Posizionamento on page: ottimizzare internamente la struttura del sito web, agendo sul codice html, sui css grafici magari per recuperare spazio dove inserire testo (soprattutto per i siti statici in html) ed eventualmente sul php (per i siti dinamici che utilizzano cms come wordpress o joomla)
- Posizionamento off page: sviluppare tutte le strategie di web marketing (ad esempio siti di directory tematiche, comunicati stampa/article marketing, scambio link a tema) che puntano a migliorare la link popularity del sito web.
- SEO difensivo: dopo aver concluso i lavori dobbiamo mantenere stabili le posizioni conquistate intervenendo sulla link popularity infatti le posizioni nei motori di ricerca conquistate, specie per i settori più competitivi, non rimangono stabili ma sono oggetto di fluttuazioni.
Internet è il canale di vendita che ha registrato i più interessanti tassi di crescita negli ultimi 5 anni. E’ ormai una realtà solida e diffusa che influisce sull’economia mondiale. Il web marketing, oggi, è la soluzione per fare di un e-commerce sconosciuto un sito che genera vendite, utenti soddisfatti e clienti fidelizzati. Nel caso della vendita online è di fondamentale importanza attrarre un’utenza in target che sia interessata ai prodotti e pronta a valutare l’acquisto degli stessi. Affinché ciò avvenga è fondamentale utilizzare le strategie di base per costruire una campagna di web marketing valida e fruttuosa.
Per noi il web marketing è una leva strategica grazie alla quale è possibile non solo incrementare la visibilità di un sito e-commerce, ma soprattutto aumentare le vendite.
Mettiamo al servizio della tua attività e-commerce la nostra esperienza.
Le soluzioni sulle quali basiamo la nostra attività di web marketing per siti e-commerce comprendono:
- posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO),
- keyword advertising tramite piattaforme come Google AdWords,
- web analytics per analizzare la qualità degli accessi
- pianificazione strategica e ottimizzazione delle campagne PPC (pay-per-click) sui motori di comparazione prezzi (Kelkoo, Pangora, TrovaPrezzi, etc),
- analisi della concorrenza online e offline,
- attività promozionali trasversali e multicanale sui social network, blog e piattaforme 2.0,
- azioni di PR online tramite article marketing,
- campagne di newsletter condotte attraverso strumenti professionali certificati e affidabili
Il tuo sito web riesce a comunicare in che posto ti trovi nel mondo reale?
Migliaia di siti non dispongono di alcuna indicazione geografica, neanche in termini vaghi. Che tu abbia una piccola azienda (designer, fotografi, agenti marketing ecc) non è rilevante: il geo-positioning è importante per guidare un traffico più pertinente verso il tuo sito e attrarre utenti che saranno realmente interessati ad interagire con la tua attività.
Il tuo obiettivo di mercato è probabilmente più interessato a ricercare il prodotto di cui ha bisogno in un’area geografica prestabilita. Ad esempio, “Fotografia di moda a Milano” è una ricerca più sensata rispetto alla più generica “fotografia moda”.
- Costruisci la fiducia del tuo cliente. Far sapere ai tuoi clienti dove ti trovi esattamente aggiunge credibilità al tuo sito web e alla tua stessa attività, invece di restare una vaga entità che si aggira per la rete. Includi la tua posizione fisica cosicché i tuoi visitatori possano collocarti in un posto preciso e ricordarsene.
- Migliora il tuo rating nei motori di ricerca. Includere un indirizzo fisico può potenziare l’attendibilità che Google attribuisce al tuo sito. Non si tratta di verità inoppugnabile, ma ci sono prove ad indicare che avere un indirizzo reale e verificabile sul tuo sito web, di fatto, condiziona il ranking nei motori di ricerca.
La popolarità del Brand e quindi del sito è una delle migliori tecniche adottate dal web marketing per aumentare il numero dei visitatori del sito web. I motori di ricerca attraverso la Link Popularity attribuiscono ad un sito la loro posizione e fama, maggiore sarà la sua popolarità e più si troverà nelle prime posizioni della classifica dei motori di ricerca. Raggiungeremo questo obiettivo attraverso attività di:
- E-mail marketing
- Affiliation marketing
- Blog marketing
- Article marketing: L’Article Marketing è una vera e propria strategia promozionale dedicata al web business, che consiste nella pubblicazione sul web di articoli e recensioni che trattano di argomenti particolari nei quali vengono inseriti link all’azienda. Attraverso la scrittura e la diffusione di articoli sui vari blog, portali, forum e siti di interesse genera fiducia nell’azienda aumentandone la visibilità.
– Aumento della visibilità del sito web e del marchio
– Aumento della link popularity del sito
– Consolidamento della brand reputation dell’Azienda
– Targhettizzazione del traffico
– Economicità della soluzione
Gli articoli saranno redatti secondo logiche SEO, contenenti reali informazioni che possano interessare il lettore e spingerlo a cliccare sul link in uscita. Il grado di approfondimento dell’articolo condiziona notevolmente la possibilità di pubblicazione e il conseguente successo agli occhi della community. Il successo di un articolo è dato anche da fattori come lo stile di scrittura, la correttezza grammaticale e sintattica, la chiarezza espositiva. L’Article Marketing è una strategia promozionale assolutamente vantaggiosa che, a costi contenuti, può portare un miglioramento in termini di indicizzazione del sito e di brand awareness. Come tutte le strategie di marketing non porta risultati immediati, valutabili nell’arco di un giorno, ma pone delle basi per rafforzare l’autorevolezza di un sito nel tempo, per questo va curata con attenzione e va ricalibrata a seconda delle esigenze e delle strategie adottate dai competitors.