Secondo Bill Gates, fondatore ed ex amministratore delegato Microsoft, l’intelligenza artificiale (IA) potrebbe giungere a stravolgere completamente i grandi colossi quali Google ed Amazon, leader per la ricerca e shopping online.
È partita infatti, una vera e propria corsa per la creazione di un assistente personale dotato di intelligenza artificiale destinato a trasformare radicalmente le abitudini dei consumatori.
Gates intervenendo agli AI Forward 2023, evento organizzato da Goldman Sachs e Sv Angel, osserva come un assistente digitale personale avente intelligenza artificiale, avrà la capacità di anticipare i bisogni umani effettuando al posto degli utenti ricerche, letture e shopping online.
Ma chi creerà questo assistente digitale? Per Gates la realizzazione potrebbe essere svolta per il 50% da un kolossal già affermato e al 50% da una startup anche se rimane meravigliato dalle piccole realtà come Inflection,AI che ha come fondatore Mustafa Suleyman, co-fondatore ed ex capo dell’IA su DeepMind che recentemente in un post ha affermato: “ La nostra missione è allineare la vostra intelligenza artificiale con voi, con i vostri interessi. (…) un’IA che vi aiuta ad articolare le vostre intenzioni, organizzare la vostra vita ed è lì per voi quando ne avete bisogno”.
Purtroppo però, la creazione di un assistente personale di IA risulta essere ancora un progetto lontano dall’essere realizzato e diffuso, nonostante gli investimenti effettuati; fin quando non arriverà quel momento, probabilmente ci potremmo preparare solamente ad un’integrazione di IA generative come ChatGPT sempre più all’interno di prodotti e servizi online.
Bill Gates, inoltre afferma che ci vorrà ancora del tempo prima che la nostra vita quotidiana venga investita dalla tecnologia IA; fino a quel momento saranno le tecnologie dell’IA generativa come ChatGPT e OpenAi ad essere presenti nelle aziende.
Riflette anche sul fatto che grazie alle capacità delle IA generative e grazie all’invenzione di robot sul mercato del lavoro, vi sarà uno stravolgimento sui colletti bianchi quindi impiegati e professionisti ma anche per le figure lavorative più fisiche. L’innovazione così sarà meno costosa degli esseri umani.
Infine, a chiusura del suo intervento, parla dell’attività della Bill & Melinda Gates Foundation sulla healthcare per cui l’IA potrebbe essere utile allo sviluppo di farmaci avanzati.
Alessandra Campobasso